- la qualità degli ingredienti;
- l’originalità;
- l’esclusività;
La qualità degli ingredienti è correlata da sempre con il loro prezzo, e le materie aromatiche più costose sono quelle naturali (ecco spiegato il perché del prezzo maggiore rispetto ai profumi commerciali).La profumeria di nicchia ai suoi esordi aveva la caratteristica peculiare di contenere un alta percentuale di materie prime naturali.L’originalità è progressivamente scomparsa dalla profumeria tradizionale man mano che l’investimento necessario ad immettere i prodotti sul mercato è cresciuto. Le somme in ballo non permettevano semplicemente di rischiare che il prodotto non fosse accettato dal pubblico. Per continuare fare fortune con i profumi, l’industria si è sempre più affidata alla “persuasione” del marketing, spendendo maggior parte dell’investimento nel marketing, presentando varianti di prodotti già collaudati e imponendo condizioni estremamente svantaggiose alla distribuzione.La profumeria di nicchia con un mercato “di nicchia” quindi molto più ristretto, poteva fare a meno degli investimenti di marketing che rappresentano la spesa principale nel prodotto industriale nel quale stranamente la voce di spesa per le materie prime è di rilevanza minima.I profumieri di nicchia si affidavano al marketing del passa parola, all'originalità e alla qualità delle loro fragranze, capace di richiamare gli altri quando erano indossate dai loro clienti.
Da questo discorso possiamo capire facilmente che è un mercato fondato sul pregio e sulla qualità dei materiali... un profumo è "di nicchia" quando è artigianale, naturale, con prezzo medio-alto ma soprattutto, strano a dirsi, quando sono davvero poche le persone che lo indossano!!!
Su Profumio.it ci sono due aziende che producono profumi di nicchia ovvero Creed e Acqua Di Parma...
Voi avete un profumo di nicchia?
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