21/01/13

(Cura della pelle) : Perchè compaiono le occhiaie?


Intanto buon inizio settimana a tutte voi da parte di tutto lo staff di Profumio.it...

Oggi tocchiamo un argomento che sta a cuore a molte di noi le famigerate occhiaie (io aggiungerei "maledette"), ma prima di passare alle cure specifiche cerchiamo di capire cos'è il nostro contorno occhi e poi cosa sono le occhiaie e perché ci fanno visita quotidianamente...



....anche gli uomini soffrono di occhiaie :-DDDD!

"Per contorno occhi s'intende quella precisa zona che circonda gli occhi, nota precisamente come area perioculare. Se paragonato alle altre zone del viso, notiamo che il contorno occhi si distingue per più caratteristiche:
  • La cute che circonda gli occhi appare evidentemente più sottile (0,3 mm);
  • Il numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e ghiandole eccrine (sudoripare) è molto inferiore;
  • Le fibre elastiche e collagene presenti nella matrice del derma sono numericamente poche;
  • Il grasso sottopelle è presente in quantità nettamente inferiore;
  • La circolazione linfatica/sanguigna della zona del contorno occhi è piuttosto rallentata;
Proprio per le peculiari caratteristiche distintive, la pelle del contorno occhi appare molto suscettibile al ristagno di liquidi interstiziali e di sangue; inoltre, quest'area risulta chiaramente più secca e permeabile rispetto alle altre zone del viso.


Il trascorrere del tempo e uno stile di vita non sempre corretto, comportano il progredire del fenomeno dell'invecchiamento cutaneo, che si manifesta con disidratazione, assottigliamento dell'epidermide dovuto a ridotta proliferazione cellulare, degradazione delle fibre di collagene e di elastina presenti nel derma, riduzione della secrezione sebacea e del tono muscolare. Questi fenomeni sono particolarmente evidenti e precoci in una zona fragile e sottile come quella del contorno occhi, maggiormente predisposta a sviluppare pigmentazioni, piccole rughe, occhiaie e borse
La predisposizione genetica e l'invecchiamento da una parte, i fattori esterni, come le continue esposizioni al sole o alle lampade solari, le cattive abitudini alimentari, lo scarso riposo notturno, il fumo e lo stress dall'altra, possono favorire il processo di  assottigliamento dei tessuti e di rallentamento del flusso sanguigno, causando gonfiore palpebrale e giocando un ruolo importante nella manifestazione di occhiaie e borse sotto gli occhi.
Le occhiaie  si presentano come aloni di colore grigio-bluastro e possono compromettere la bellezza dello sguardo, conferendo a chi ne soffre un aspetto stanco, triste o malato. Spesso il disturbo si accentua con l'avanzare dell'età e con lo stress, dovuto a situazioni predisponenti come le malattie o la mancanza di sonno, casi in cui la comparsa delle occhiaie ha luogo anche in soggetti non predisposti, come i bambini, manifestandosi tuttavia come un fenomeno transitorio. In alcuni casi invece, le occhiaie possono diventare croniche a causa dell'accumulo nel derma più superficiale di pigmenti, come la melanina, che rimangono depositati per molto tempo prima di essere eliminati. "

Ora che ne sappiamo qualcosa in più ci sentiamo più sollevate vero?
Domani parleremo del "Trattamento cosmetico ideale" per le occhiaie!




2 commenti:

  1. maledette occhiaie, io prima non ne avevo, ma da un po' di tempo sono entrare in scena ufffiiii...
    kiss kiss

    RispondiElimina